Diritto dell’immigrazione

Lo studio dell’Avvocato Iacopo Maria Pitorri, da un ventennio, presta assistenza e consulenza in materia d’immigrazione in favore degli stranieri comunitari e non. In particolare, l’Avvocato Pitorri, sempre attento alle esigenze del prossimo, dotato di un grande spirito di umanità e solidarietà nei confronti degli immigrati che si presentano presso il suo studio, tutela i diritti degli stessi, fornendo loro un aiuto legale fuori dal comune. L’Avvocato Pitorri, invero, è sempre disponibile  per fornire consulenze immediate a coloro che si rivolgono a lui. Quando non è in Tribunale, negli uffici giudiziari, o in Questura, per affiancare i clienti, lo si trova a studio, nel centro di Roma, presso la stazione Termini, ove lo stesso è solito ricevere i clienti, durante l’arco della giornata, prestando, per ciascuno di essi, una incredibile dedizione e attenzione, oltre a competenza e professionalità indiscusse.

Il cittadino straniero immigrato, o che voglia emigrare in Italia, è titolare di diritti riconosciuti e garantiti dal diritto internazionale degli Stati. Tuttavia, per la tutela dei diritti legati all’immigrazione è spesso necessaria l’assistenza legale. In particolare, questa è richiesta nei casi più comuni di rifiuto del visto di ingresso per motivi di lavoro o di affari, per le complesse pratiche per il ricongiungimento familiare, per l’acquisto della cittadinanza iure sanguinis. Lo studio legale Pitorri, al riguardo, fornisce assistenza specializzata agli immigrati extracomunitari, cittadini stranieri, per la richiesta di visto d’ingresso, permesso di soggiorno e riconoscimento della cittadinanza, prima e dopo l’ingresso in Italia, ovvero per il ricorso in caso di rifiuto del visto di ingresso o della cittadinanza, o ritiro e diniego del permesso di soggiorno.

L’Avvocato Pitorri si occupa della gestione delle seguenti pratiche legali e amministrative:

– ricorsi contro/avverso decreto espulsione allontanamento respingimento;


– ricorsi contro/avverso il rigetto la revoca il rifiuto dell’istanza del rinnovo del permesso di soggiorno/carta di soggiorno;

– presentazione/preparazione memoria difensiva, chiarimenti, integrazioni documentali contro/avverso avvio procedimento amministrativo volto all’annullamento/diniego/rigetto permesso di soggiorno/carta di soggiorno;


– ricorsi per ottenimento permesso di soggiorno per assistenza ai figli minori art. 31 D.Lgs. n. 286/98;

– ricorsi contro la revoca del permesso di soggiorno per motivi familiari;


– ricorsi per ottenimento permesso di soggiorno per motivi umanitari;


– ricorsi contro il rifiuto/diniego del nullaosta/visto per ricongiungimento familiare;


– ricorsi contro/avverso il rifiuto/diniego della cittadinanza per matrimonio e per residenza;

– ricorsi anagrafici contro diniego concessione di residenza;


– ricorsi anagrafici contro il provvedimento di cancellazione dall’anagrafe;


– lettera di diffida contro la pubblica amministrazione decorsi i 730 giorni (2 anni)dalla presentazione della domanda di cittadinanza;

– ricorsi contro il rifiuto/diniego dell’asilo politico.

Seppure vi è un Testo Unico a dettarne le regole fondamentali, il diritto dell’immigrazione si compone di un’infinità di leggi speciali e altre fonti eterogenee, in continuo divenire, che lo rendono una materia particolarmente complessa e ostica. La specializzazione è la principale garanzia che l’Avvocato Pitorri offre al cliente, posto che il suo studio legale opera, da molti anni, principalmente nel diritto dell’immigrazione e nei procedimenti di acquisizione della cittadinanza italiana. Chi si rivolge all’Avvocato Pitorri può certamente contare su ascolto, trasparenza e su una costante informazione, che fornisce in tempo reale per tutta la durata dell’incarico.

Monitorare la pratica di cittadinanza per il buon espletamento della stessa. L’assistenza di un avvocato è fondamentale, allora,  anche al fine di accelerare i tempi della pratica di cittadinanza. Non è sufficiente inviare atti da formulario, copiati online, sui forum stranieri, ma è necessaria l’elaborazione di atti strategici, modellati sul caso specifico, per i quali è richiesta un’approfondita conoscenza delle norme sull’immigrazione, la cittadinanza, e in generale sul diritto e il procedimento amministrativo. L’Avvocato Pitorri interviene, prontamente, anche laddove la pratica di cittadinanza presenta delle difficoltà. Dinanzi alle complesse procedure burocratiche, spesso, diventa essenziale inviare una lettera di sollecito della cittadinanza, ovvero assumere un’iniziativa formale, se si vuole tentare di accorciare i tempi di attesa della cittadinanza italiana.

 L’Avvocato Pitorri ha le competenze, l’abilità e la capacità di monitorare la pratica del cliente. Lo straniero che ha richiesto la cittadinanza italiana deve necessariamente attivarsi, altrimenti rischia di dover attendere molto tempo, troppo. Purtroppo molti stranieri non conoscono i loro diritti, né le opportunità che la legge offre. Grazie ai suoi legali esperti in Diritto dell’Immigrazione,  lo studio Pitorri garantisce assistenza legale competente e consulenza agli stranieri che intendono stabilirsi in Italia, posto che i professionisti che lavorano per l’Avvocato   Pitorri , avviano, con tempestività ineguagliabile,  tutte le procedure necessarie presso gli organismi competenti, in base alla situazione e alle necessità del cliente. Lo Studio legale Pitorri garantisce il proprio sostegno per la risoluzione delle questioni connesse alla libera circolazione e all’avvio di attività lavorativa in un Paese diverso da quello di provenienza.

Che siano richieste di soggiorno o di asilo politico, ottenimento di visti o di nulla osta, presentazione di ricorsi amministrativi, contenziosi in Italia, opposizioni a decreti di espulsione, dissequestri, l’Avvocato Pitorri, esperto in Diritto dell’Immigrazione valuterà, caso per caso, la possibilità di agire nei modi e nei tempi più opportuni, occupandosi, di ogni aspetto giuridico e di ogni possibile adempimento amministrativo, fornendo il dovuto supporto legale in caso di contenzioso.

L’Avvocato Pitorri fornisce un servizio completo e ineguagliabile, in ambito legale, a tutti gli immigrati che si presentano presso il suo studio legale, ogni giorno.